Vittoria e salvezza, Orceana battuta

CazzagoBornato Calcio – AS Orceana Calcio: 2-0

Eccellenza – 22ª Giornata
CazzagoBornato Calcio: Ravelli, Paravicini, Gnali, Previtali, Bellotti (18′ pt Danesi), Teoldi, Dalola, Ugas (26′ st Boschiroli), Farimbella, Salomoni (30′ st Festoni), Gavazzeni. A disp.: Sinameta, Orizio, Ronchi, Norbiato, Barbi. All.: Cefis.
AS Orceana Calcio: Vino, Lanzi, Rizzola (7′ pt Venturi M), Marfo Lord, Maasdri , Piacentini, Rossi, Orsini (10′ st Mapelli ), Venturi, Barbieri, Minelli . A disp.: Magnoni, Rigoni , Legrati , Pedretti , Scarabaggio , Lekane , Reccagni N.. All.: Donelli
Arbitro: Pelaia Mirko (Pavia).
Marcatori: 21′ pt Salomoni su rig., 40′ pt Ugas.
Note: Ammoniti: Previtali, Ugas, Mapelli , Dalola, Barbieri. Espulsi: Venturi M al 38′ st.
Calci d’angolo 4-8 Fuorigioco 1-1 Recupero 1-4
Affluenza: 150 ca
MIGLIORI
Farimbella – Spesso tartassato per i suoi errori, ma non giustificato per la sua volontà e disinvoltura nei chilometri e nella generosità che mette sempre per la squadra, oggi ancora una partita giocata per i compagni evitando la gloria personale … RE DEI BECCHI
Gnali – Fatica un pò ad entrare in partita, ma ne esce fuori con una partita di grande personalità, le pressioni della settimana non gli pesano, spostato centrale d’emergenza fuori esce con una prestazione magistrale… PIETRA FOCAIA
Bornato
Arriva la nona sinfonia che corrisponde al nono risultato utile consecutivo, al termine di un match un pò tirato che si sblocca con un episodio dubbio. Ne esce un CazzagoBornato che centra la salvezza aritmetica e può ora pensare di togliersi molte soddisfazioni o per lo meno di provarci.
Partita bloccata per il primo quarto d’ora, da segnalare due infortuni da valutare, da una parte Rizzola, dall’altra Bellotti, usciti anzi tempo dalla gara. Gli ospiti prediligono il possesso palla con manovre avvolgenti che partono dalle retrovie. A sbloccare il match un tocco di mano ravvisato dal guardalinee, molto dubbio, ma succifiente per Pelaia a concedere la massima punizione. Salomoni dal dischetto spiazza Vino. La risposta dell’Orceana è però pronta ed insidiosa, Piacentini non si fa pregare e mette subito sul chi va la Ravelli, palla che schizza la traversa. La partita del suo canto non vive di grandi occasioni, con un Orceana più intraprendente che non riesce però a scalfire il lavoro macinato. Il CazzagoBornato resta sull’attenti e colpisce praticamente alla seconda occasione, Vino respinge incredibilmente sulla linea un tocco fatato di Previtali, Ugas il più lesto appoggia in rete. Una mazzata se così possiamo descriverla per la squadra di Donelli, che però rimane viva, anche se il CazzagoBornato abbiamo detto sfrutta benissimo le opportunità provandoci dopo uno schema non collaudato al meglio della formazione ospite, Dalola per poco non trasforma in beffona. Venturi infine è bravo a girarsi allo scadere, trovando però i guantoni di un Ravelli tutto sommato inoperoso.
La ripresa vede la nostra formazione non cambiare copione prestando maggior attenzione alla fase di disimpegno e costruzione, lasciando passare il tempo senza grosso modo rischiare. L’Orceana ha l’opportunità con diverse palle inattive, ma Ravelli non ha impegni forti. Sul momento maggiore di spinta è ancora Ravelli a togliere le castagne dal fuoco, stavolta volo sul palo amico a scongiurare le interperie. Marfo Lord è bravissimo a leggere un errore di disimpegno sfortunato però sulla conclusione a portiere battuto, palla nuovamente sul legno. Farimbella infine potrebbe chiudere definitivamente le “ostilità” tirando fuori di poco due buone occasioni.
La partita sul finire scappa di mano, con l’Orceana presa forse da un pò di nervosismo eccede in molte proteste che costano il secondo giallo a Venturi ed allontanamento di un dirigente.
Vittoria, dunque che vale la salvezza ottenuta sul gong lo scorso anno e presa di largo anticipo in questa stagione, cosa vorranno i nostri solo il corso del campionato lo dirà, sicuramente godersi e giocarsi ogni partita, tirando le somme a fine campionato dove avremo il nostro verdetto.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.