Juniores d’argento, ma col cuore d’oro

 

Agrate Brianza (Mi)

Cala il sipario sull’avventura della nostra Juniores, che in finale cede al Varesina con un parziale forse eccessivo, ma che premia chi ha tenuto piú in mano la partita.

La nostra formazione comunque dispone di un’enorme cuore ed un agonia che difficilmente abbandona la partita, in palla fino alla rete del 3-0 che abbatte moralmente i nostri, spinti anche da un caloroso supporto franciacortino, ma andiamo con ordine. Nonostante qualche timido tentativo dei nostri, è subito Varesina in palla che avvolge le sue manovre sotto la fantastica direzione di gioco e geometria di Leone (il migliore per distacco) ma l’attacco del Varesina è impreciso e Picco poche volte viene chiamato in causa. Al 20º il primo vero tentativo di Esteri, Picco blocca in due tempi.   Alla mezz’ora è ancora brivido varesino la bella invenzione di Loda schizza però sulla traversa. La risposta dei nostri è una bell’azione che vede Orizio appoggiare per Zani, piattone altissimo. Al 38º illusione del gol per i supporters varesini, il tiro di Menga viene respinto, poi successivamente deviato dalla linea difensiva, finendo dietro la porta difesa da Picco. Sugli sviluppi del corner è letale la nostra ripartenza, Parisi dopo aver superato due avversari, impegna Baglieri che s’oppone in modo eccellente.

La ripresa parte con un contatto dubbio in area, non sanzionato dal direttore di gara. Paiono più in partita i nostri, ma il Varesina ha già pronti i colpi in canna, Segalini appena entrato prova subito a rendersi pericolo, Picco presa plastica blocca. Non passeranno pochi minuti che Segalini si fa trovare pronto, servito ottimamente dal sempre presente Frigerio all’interno dell’area appoggia in rete. Qualche minuto più tardi epilogo facsimile, una giocata pazzesca di Leone (sombrero) per poi aprir in fascia su Menga, lo stesso Leone chiude il triangolo di piattone in rete. Un 1/2 che spezza l’incantesimo nostro ma non l’orgoglio per provar almeno a riaprirla, Parisi ci prova su punizione Baglieri è attento e allontana. Solito cambi per spezzar i ritmi e provar a rimescolare il mazzo, ma all’80º arriva il definitivo ko, un errore in fase di disimpegno vede scippar la palla da Morello che poi appoggia morbidamente alle spalle di Picco. I restanti minuti son poi da passerella ai campioni del titolo regionale.

Resta molto rammarico per la partita terminata così, ma l’orgoglio è vivo più che mai, arrivare tra le prime della Lombardia al secondo anno di Juniores Regionale non era assolutamente pensato e scontato. Percorso fantastico costruito dall’artefice di questo meccanismo, ovvero mister Galmacci, Stefano che ha affidato gli arnesi al suo staff, autore di un lavoro straordinario. Il premio infine ai ragazzi che hanno creduto in tutto ciò sin dall’inizio. Questa non è stata una lezione da imparare ma un premio per la splendida stagione vissuta come già citato prima: “Grazie ragazzi per averci fatto vivere una favola che mai avremmo pensato all’inizio di questa stagione”

TABELLINO:

CazzagoBornato Calcio – Varesina Calcio: 0-3

Juniores Regionale A – Finale Playoff

CazzagoBornato Calcio:Picco, Vertua (30′ st Zamboni), Ronchi, Zani (21′ st Bonardi), Ponzoni (12′ st Passarella ), Gatti, Orizio (27′ st Vezzoli ), Scarsi, Parisi, Gulluscio , Orizio S. (6′ st Rezzi). A disp.: Magatelli, Sirani , Bara, Iore . All.: Galmacci

Varesina Calcio:Baglieri , Grippo (19′ st Barni ), Frigerio (30′ st Lanzo), Gottardi, Leone, Zefi , Menga , Mancuso (23′ st Morello ), Esteri (9′ st Segalini ), Loda, Canavesi (35′ st Corti ). A disp.: Moresco , Cavallaro , Sanfilippo , Montalberti. All.: Fedele.

Arbitro:Hamza Riahi Vincenzo.

Reti:13′ st Segalini , 15′ st Leone, 34′ st Morello .

Note:Ammoniti: Ponzoni, Zefi , Canavesi , Vezzoli , Gulluscio , Rezzi.

Calci d’angolo 3-5 Fuorigioco 4-3 Recupero 1-3

Campo erba artificiale, +11º serata fresca

Affluenza:200

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.